Studio Legale Avvocato Claudia Lantieri                             a Milano e Torino

 

STUDIO LEGALE
PROFILO
ALTRE ATTIVITA'
e-CONSULTING
APPUNTAMENTI
DOMICILIAZIONI
PREVENTIVO
PRIVACY
DEONTOLOGIA
CONTATTI
LINKS

 


CONTATTACI SENZA IMPEGNO !

VALUTAZIONE DEL
CASO E PREVENTIVO DI SPESA GRATUITO.

 

ISCRITTO NELLE LISTE DEL

GRATUITO PATROCINIO.
 

 

 

                          

 

Mobbing

 

Con il termine mobbing si vuole identificare una serie di comportamenti assunti sul luogo di lavoro dal datore di lavoro o da colleghi nei confronti del lavoratore tali da creare a questi notevole e grave disagio nello svolgimento delle proprie mansioni, nonché conseguenti danni a livello psicologico sociale e morale. 

 

La tutela del lavoratore che ritiene di subire tali atteggiamenti è differente se il mobbing proviene dal datore di lavoro o dai colleghi.

 

Nel primo caso si può ravvisare un inadempimento contrattuale del contratto di lavoro, atteso che il datore di lavoro deve garantire, all’interno del luogo di lavoro, l’integrità fisica e morale del lavoratore. Ovviamente il risarcimento verrà riconosciuto se vi sarà la prova della condotta illegittima, del danno subito e del nesso di causalità tra la prima ed il secondo.

 

Nel caso in cui la condotta pregiudizievole venga messa in atto da un collega, questi risponderà a titolo di responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. 

 

Una recente sentenza della Corte di Cassazione (6907 del 2009) ha stabilito che i continui e ripetuti rimproveri promossi dal datore di lavoro nel luogo di lavoro e di fronte ai colleghi, danno diritto al risarcimento del danno.


Lo Studio Legale assiste direttamente i propri clienti presso i Tribunali competenti di:  
MILANO  TORINO  Busto Arsizio  Legnano  Gallarate  Saronno  Castellanza  Lodi  Abbiategrasso  Cassano d'Adda  Monza  Desio  Pavia  Vigevano  Biella  Ivrea  Novara  Chivasso  Cirie  Verbania  Vercelli  Leini
© Copyright 2008 Studio Legale Avvocato CLAUDIA LANTIERI - All rights reserved
For more information feel free to contact us at info@avvocatolantieri.it
Last modified: 06/07/09