Blog Layout

SEPA - VORZIO

Cosa significa questa parola?

Il sepa – vorzio potrebbe essere considerato un neologismo sincratico scaturito dalla Legge Cartabia che all’art. 473 bis 49 del codice di procedura civile (entrato in vigore dal 1° marzo 2023) così recita: “Negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale le parti possono proporre anche domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e le domande a questa connesse. Le domande così proposte sono procedibili decorso il termine a tal fine previsto dalla legge, e previo passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia la separazione personale”.

Prima della riforma Cartabia

Fino al 28 febbraio 2023 la coppia che intendeva separarsi doveva presentare il ricorso per separazione consensuale o giudiziale davanti al Tribunale competente per giungere ad una pronuncia sulla separazione coniugale. In caso di separazione consensuale la forma definitiva era costituita dall’omologa della separazione, in caso di giudiziale la forma era sempre costituita da sentenza, definitiva o parziale sullo status. Per poter chiedere il divorzio, ovvero lo scioglimento del matrimonio in caso di celebrazione davanti all’Ufficiale di Stato Civile, o cessazione degli effetti civili del matrimonio religioso, in caso di matrimonio in Chiesa, doveva attendere 6 mesi se la separazione era consensuale o 12 mesi in caso di separazione giudiziale e presentare un altro ricorso. Tali termini decorrevano e decorrono sempre dalla comparizione delle parti davanti al Presidente del Tribunale.

Dal 1° marzo 2023

Dal 1° marzo del 2023, invece, il cliente può anche decidere di conferire l’incarico all’avvocato divorzista di presentare sin dall’inizio sia la domanda di separazione sia quella di divorzio e domande ad essa connesse cumulandole. Ciò evidentemente per economia di giudizio e per far sì che il medesimo Giudice sia in grado di esaminare i documenti fondanti la domanda sia per la fase di separazione che per quella di divorzio.

Quale separazione: consensuale o giudiziale?

In generale viene considerata questa possibilità solo per le cause di separazione giudiziale anche se alcuni Tribunali iniziano a considerare la possibilità del cumulo anche in caso di separazioni consensuali come per esempio il Tribunale di Genova e il Tribunale di Vercelli. Manifestamente contrario il Tribunale di Bari.


>> Scarica il provvedimento del Tribunale di Genova

>> Scarica il provvedimento del Tribunale di Vercelli

>>  Scarica il provvedimento del Tribunale di Bari

Altri articoli

forbici tagliano certificato di matrimonio
Autore: Claudia Lantieri 29 gen, 2023
Separazione o divorzio cosa cambia per i coniugi?
Autore: Claudia Lantieri 24 gen, 2023
Durata del contratto e possibilità di deroga
calcolatrice conti
Autore: Claudia Lantieri 20 gen, 2023
Quali sono le spese a carico del proprietario di un immobile e quali invece deve pagare il conduttore?
assemblea
Autore: Claudia Lantieri 09 gen, 2023
Una delibera assembleare può essere impugnata solo entro certi termini. Vediamo quali
condominio
Autore: Claudia Lantieri 09 gen, 2023
Cosa sono le tabelle millesimali e a cosa servono? Vediamolo insieme
chiavi casa
Autore: Claudia Lantieri 20 dic, 2022
Il Tribunale di Milano ha firmato un protocollo per i trasferimenti immobiliari nelle separazioni e divorzi consensuali e nello scioglimento delle unioni civili anche senza il Notaio
mani anziane
Autore: Claudia Lantieri 19 dic, 2022
L'amministratore di sostegno può essere nominato non solo per gli anziani ma anche per persone che in qualche modo non riescono a controllare la loro vita
chiavi casa
Autore: Claudia Lantieri 18 dic, 2022
Non percepire il canone di locazione rappresenta una perdita importante, ma quanto costa sfrattare l'inquilino che non paga e quando si riesce ad ottenere casa propria?
Altri post
Share by: