Avvocato per controversie condominiali
Tutta l'assistenza legale necessaria in materia di
spese condominiali, impugnazione delibere e problemi con vicini e amministratori
CONSULTA IL NUOVO SITO
L’Avvocato Claudia Lantieri, avvocato per controversie condominiali a Milano, offre assistenza legale in materia condominiale ad amministratori di condominio ed a singoli condomini.
La gestione di un condominio può essere complessa e generare contenziosi. L’obiettivo dello studio è ritrovare la serenità nella vita condominiale attraverso una consulenza chiara e completa e un’azione legale decisa se necessaria.
L'Avvocato Claudia Lantieri riceve le telefonate tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00
Servizi
Per gli Amministratori di Condominio:
- Recupero crediti condominiali: azioni legali rapide ed efficaci per il recupero delle quote condominiali non versate, dal decreto ingiuntivo fino all’esecuzione forzata.
- Impugnazione e revisione regolamenti: analisi e supporto nella modifica e redazione del regolamento condominiale.
- Consulenza su assemblea: assistenza nella preparazione degli avvisi di convocazione e supporto legale durante le assemblee.
- Mediazione e conciliazione:
gestione stragiudiziale delle liti tra condomini per evitare lunghe e costose cause.
Tutela dei diritti del Condomino:
- Impugnazione delibere assembleari: verifica della legittimità delle decisioni assembleari e avvio dell’azione di impugnazione in Tribunale.
- Controversie su parti comuni: risoluzione di liti relative all’uso e alla manutenzione delle aree comuni (balconi, facciate, lastrici solari, scale, etc)
- Danni da infiltrazioni e vizi costruttivi: azioni legali per ottenere il risarcimento dei danni subiti all’interno della tua proprietà immobiliare.
F.A.Q.
Entro quanto tempo posso impugnare una delibera assembleare?
Se la delibera è annullabile devi impugnare entro 30 giorni dalla data della stessa se eri presenti oppure da quando ricevi il verbale se eri assente.
Se la delibera è nulla non ci sono limiti di tempi per l’impugnazione.
Chi paga i debiti del condominio?
I debiti del condominio vengono pagati da tutti i condomini sulla base delle tabelle millesimali. Se alcuni condomini si rendono morosi l'amministratore può ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti i dati dei condomini morosi.
Cosa devo fare se non sono d'accordo con una causa condominiale?
Se intendi dissociarti da una lite che il condominio intende instaurare, puoi farlo esprimendo il tuo dissenso entro 30 giorni dalla delibera nella quale l’assemblea ha deciso. Dovrai notificare un atto all’amministratore.
Il vicino mi disturba continuamente: cosa posso fare?
Spesso in condominio nascono liti a causa del rumore fatto dai vicini che involontariamente o per semplice dispetto non prestano attenzione alle esigenze altrui. In linea generale occorre verificare se il rumore superi la normale tollerabilità che è fissata in 5 decibel per il giorno e 3 decibel per la notte, oltre al rumore di fondo che può essere dovuto al traffico esterno, dal vociare altrui, etcc.
E' obbligatoria la mediazione prima di una causa di un condominio?
Sì, per diverse controversie condominiali la mediazione civile è obbligatoria ed è una condizione di procedibilità.